Trashware

Nella stanriciclazetta Bassai Dai e nell’Aula C4 Occupata, abbiamo installato un piccolo internet point gratuito dal quale è possibile effetuare ricerche, scaricare contenuti e fare qualsiasi altra operazione.

Le postazioni sono realizzate tramite hardware riciclato: vecchi computer, componenti, cavistica, tutta destinata allo scasso ed alla spazzatura sono stati prelevati, riassemblati ed aggiustati per dar vita a “nuovi” PC. Inutile dire che, purtroppo, le 3 postazioni internet non sono sufficienti, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.

 

Ed è per questo che invitiamo chiunque avesse del materiale hardware, cavistica e quant’altro, dismesso, di portarlo al laboratorio nell’aula C4 o nella stanzetta Bassai Dai, in questo modo:

  • favorirete l’utente comune che necessita di un rapido punto di accesso in rete senza dover comprare o portare un portatile
  • non dovrete inserire i vostri dati personali per connettervi ad internet
  • non alimenterete la già grave situazione dello smaltimento dei rifiuti speciali (dove ricade il silicio)
  • aiuterete lo sviluppo e la diffusione di software libero, poichè su tutti i computer del laboratorio gira una qualche distribuzione GNU/Linux

Renditi partecipe dello sviluppo culturale e tecnico della tua università!