Hackmeeting

Cos’è Hackmeeting?

L’hackmeeting è l’incontro annuale delle controculture digitali italiane, di quelle comunità che si pongono in maniera critica rispetto ai meccanismi di sviluppo delle tecnologie all’interno della nostra società. Ma non solo, molto di più. Lo sussuriamo nel tuo orecchio e soltanto nel tuo, non devi dirlo a nessuno: l’hackit è solo per veri hackers, ovvero per chi vuole gestirsi la vita come preferisce e sa s/battersi per farlo. Anche se non ha mai visto un computer in vita sua.

Come funziona?

Tre giorni di seminari, giochi, feste, dibattiti, scambi di idee e apprendimento collettivo, per analizzare assieme le tecnologie che utilizziamo quotidianamente, come cambiano e che stravolgimenti inducono sulle nostre vite reali e virtuali, quale ruolo possiamo rivestire nell’indirizzare questo cambiamento per liberarlo dal controllo di chi vuole monopolizzarne lo sviluppo, sgretolando i tessuti sociali e relegandoci in spazi virtuali sempre più stretti.

L’evento è totalmente autogestito: non ci sono organizzatori e fruitori, ma solo partecipanti.

logo

Hackmeeting 0x12

Nel 2015 Hackit 0x12 a Napoli 19-21 giugno, presso la Mensa Occupata.

Dopo dieci anni Hackmeeting torna a Napoli e si riprende il centro della città.
Sono stati tre giorni in di aggregazione, seminari, hacking a tutto tondo.
Abbiamo incontrato amici vecchi e ce ne siamo fatti di nuovi, ma sopratutto abbiamo portato nel centro storico di Napoli un evento totalmente nuovo, che ha attratto non solo chi frequenta stabilmente la Mensa, ma anche tutta una fetta di popolazione che si è avvicinata alle nostre attività.
A meno di due mesi del primo maggio e delle lotte contro Expo, la riflessione sul lato più politico e militante dell’hacking si impone: tecniche di autodifesa neuro-digitali, studio delle legislazioni in materia di intercettazioni, TOR, crittografia e resistenza digitale. Alla comunità si è aggiunta tanta gente nuova e questa diventa l’occasione per reinventarsi.
Si scopre che i fritti favoriscono la concentrazione.